Realtà, fantasia o realtà aumentata? Cl. 3^ U Primaria Albareto
La tecnologia a supporto della fantasia dei bambini
Scrivere un testo descrittivo per qualcuno può non essere l’attività più entusiasmante dell’anno scolastico, ma quando la tua maestra ti propone di immaginarti un supereroe, dotato di una divisa speciale e di superpoteri, allora la descrizione si fa già più interessante.
Se tu fossi un supereroe quale sarebbe la tua tana segreta? Cosa indosseresti? Come agiresti nella società? A quale scopo? Quali aspetti del tuo carattere dovresti tenere a bada e quali potrebbero essere un punto di forza?
Ecco che la fantasia si scatena e le penne dei bambini cominciano a scivolare sul foglio con maggiore decisione, andando a delineare i tratti di quel personaggio.
Il tutto può diventare ancora più vivido nella tua mente se realizzi il disegno del tuo supereroe, ma non solo: è qui che la tecnologia dell’animatore digitale può veramente permetterti di oltrepassare i confini della realtà. Con la specifica app rakugakiar il tuo personaggio può staccarsi dal foglio e…prendere vita!
Vi proponiamo le immagini di un’attività realizzata in classe 3U ad Albareto, dove l’interdisciplinarietà tra italiano, arte e tecnologia, ha permesso ai bambini e alle bambine di imparare divertendosi! Un esempio di come la tecnologia nel nostro Istituto possa essere un vero e proprio supporto per la didattica più tradizionale.
Maestri Elisa, Chiara e Italo
Caricamento...