Ragazzi di oggi, giochi di ieri… Secondaria Albareto

di Cristina Sanvito

giochi di ieri

L’inverno è stato lungo ed anche la primavera è arrivata in ritardo. Così, per le cattive condizioni climatiche, gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Albareto hanno quasi sempre trascorso la mezz’ora di pausa che segue la mensa e precede le lezioni pomeridiane all’interno dell’edificio scolastico. Questo momento di relax, al chiuso, a volte è noioso, ma… sotto un telo verde, in un angolo dell’aula multimediale, abbiamo ritrovato un tavolo da gioco realizzato parecchi anni fa a scuola da un’insegnante e dai suoi alunni, e ormai dimenticato. Aprendo il piano a ribalta, tanti diversi giochi di società sono tornati alla luce e hanno fornito l’occasione ai ragazzi di trascorrere momenti piacevoli, dedicandosi a tranquille attività tradizionali.

Saranno forse un po’ demodé, ma Shangai, domino, dama, gioco dell’oca, scacchi, backgammon, carte, dadi conservano intatto il loro fascino e sanno coinvolgere e divertire anche i ragazzi del terzo millennio.

E probabilmente anche il prezioso tavolino dimenticato è felice di essere tornato alla vita!