Albareto incontra il continente di ghiaccio

Giovedì 25 maggio 2023 le classi 2U e 3A della scuola secondaria di primo grado di Albareto si sono collegate in videoconferenza con la base antartica italo-francese Concordia, nell’ambito del progetto didattico AUSDA (Adotta una Scuola dall’Antartide) promosso da ENEA- PNRA.

La base Concordia si trova nel cuore del continente antartico, a 3200 m di altitudine, in un luogo remoto e inospitale. Accoglie un equipaggio di dodici persone, formato da ricercatori scientifici e tecnici italiani e francesi, che rimane totalmente isolato e irraggiungibile per nove mesi, quattro dei quali nel buio totale dell’inverno antartico. Qui si svolgono ricerche in vari ambiti scientifici: glaciologia, climatologia, astronomia, biomedicina (un medico dell’Ente Spaziale Europeo studia le reazioni fisiche e psicologiche alle condizioni di isolamento estremo). Al momento del collegamento all’esterno della base c’era una temperatura di – 53°C (la temperatura può scendere fino a -80° C) ed era iniziato da qualche giorno il periodo di buio totale.  I ragazzi hanno avuto modo di dialogare con quattro membri italiani del personale e con il medico dell’ESA, che hanno raccontato come è fatta la base e come funziona, hanno mostrato l’abbigliamento necessario per uscire all’esterno in condizioni climatiche estreme e hanno risposto con molta disponibilità alle tante domande. Le curiosità degli alunni hanno riguardato soprattutto la vita quotidiana nella base, le relazioni interpersonali in una situazione di isolamento forzato e prolungato e l’adattamento ad un ambiente ostile e allo stesso tempo affascinante.  Nell’incontro i ragazzi hanno avuto modo di venire in contatto con una esperienza lavorativa e umana particolare e di grande interesse, di cui hanno cercato di capire le motivazioni e l’importanza.  E’ stato un incontro virtuale, reso possibile dalle tecnologie, che qualcuno di loro ricorderà a lungo.

stazione nei ghiacci

lavagna