Presentazione

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VAL DI TARO fa capo a due comuni: Borgo Val Di Taro ed Albareto.
Siamo nella Provincia di Parma, in una Valle dell’alto Appennino a circa 415 m. sul l.m.: la Val Taro. L’Istituto Comprensivo dedicato a Prospero Valeriano Manara si compone di tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) ed è stato istituito nel settembre 1997 a seguito del processo di razionalizzazione della rete scolastica territoriale.

La  Scuola dell’Infanzia statale è presente solo nel comune di Borgo Val di Taro. La storia che la caratterizza è la prova del continuo mutamento ed adattamento alle esigenze del territorio. Istituita negli anni ‘70 nella frazione di Ostia Parmense come monosezione, nel 1990 è stata trasferita a Borgotaro e nell’anno successivo ampliata con altre sezioni e collocata nei locali a piano terra dell’edificio della scuola Primaria nel capoluogo. La terza sezione è stata trasferita nel quartiere di S. Rocco nel 1995 per far fronte alle esigenze del quartiere. In considerazione dell’alto numero degli iscritti, questa sezione è stata affiancata da un’altra a tempo parziale,  ora funzionante a tempo pieno dall’anno scolastico 2013/14.

Le Scuole Primarie dell’Istituto sono tre: una in Borgo Val di Taro capoluogo, una nel quartiere di S. Rocco ed una nel Comune di Albareto. La dislocazione territoriale delle tre scuole è l’esito della progressiva soppressione delle scuole frazionali. Per quanto attiene all’organizzazione scolastica, le scuole dei due Comuni da molti anni fanno capo ad un unico Istituto ed hanno pertanto buoni e consolidati rapporti di collaborazione e forti legami di appartenenza alla stessa Istituzione Scolastica. Le scuole di Borgo Val di Taro hanno attuato l’organizzazione a Tempo Pieno fin dal suo avvio negli anni ‘70, sperimentandone nel tempo le diverse tipologie organizzative.

Le Scuole Secondarie di primo grado sono due: una per Comune. La storia e il rapporto con il territorio delle due scuole sono analoghi a quelli della scuola Primaria. Nati come due Istituti separati (Scuola Media “Prospero Valeriano Manara” di Borgo Val di Taro e Scuola Media “Gotelli” di Albareto), le scuole sono state accorpate in un unico Istituto negli anni ‘70 a seguito del forte calo di studenti, soprattutto nel Comune di Albareto.

Indirizzo: Piazzale Beccarelli-Pedrini 1, Borgo Val di Taro 43043 Parma
Dirigente: Dott. Ignazio Raineri