Alla scoperta di… Torino!

Il 4 e 5 maggio 2023, gli alunni delle classi III A e III B della scuola secondaria di primo grado di Albareto, accompagnati dalle insegnanti Sanvito, Dellapina e Pesci, hanno affrontato un viaggio d'istruzione a Torino.

torino

È stata per gli alunni l'occasione per conoscere una città importante da un punto di vista storico-culturale, per socializzare tra di loro e con le docenti in un contesto diverso da quello dell'aula scolastica e, sicuramente, un atteso e gradito ritorno alla "normalità" dopo la pausa forzata a causa del COVID-19. I ragazzi hanno visitato il MAUTO, una delle più prestigiose collezioni di automobili d’Europa che comprende veicoli di tutti i tipi, e in questo modo hanno conosciuto un secolo di storia della locomozione.

torino

Hanno visto i luoghi simbolo della città: il Parco del Valentino, la Mole antonelliana, il centro storico tra Piazza Castello, Piazza Carlo Alberto, Piazza Carignano e Piazza San Carlo percorrendo un itinerario alla scoperta dei mille volti di Torino.

torino

Sul colle di Superga hanno avuto la possibilità di visitare la Basilica edificata dall'architetto Juvarra, di ricordare la tragedia che ha coinvolto l'intera squadra del Torino Calcio e di ammirare il panorama dell’intero territorio cittadino.

torino

La visita alla splendida reggia di Venaria, una delle residenze sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997,  ha concluso questo viaggio.

torino

Per i ragazzi è stato importante vivere questa esperienza che ha consentito loro di conoscere il territorio nei vari aspetti (culturali, sociali, ambientali, storici, artistici) e di condividere, in una prospettiva più ampia, un momento di crescita significativo con i loro compagni e le loro insegnanti.