Gemellaggio con gli alunni della scuola francese di Charetont-Le-Pont di

l gemellaggio tra scuole rappresenta un'opportunità preziosa per arricchire l'esperienza educativa degli studenti, promuovere la comprensione interculturale, la collaborazione e la solidarietà. Tuttavia, con l'avvento della pandemia da Covid-19, questo rapporto rischiava di essere messo alla prova. Grazie alla tecnologia la nostra scuola e la scuola di Charetont-Le-Pont hanno mantenuto i legami in modo virtuale, attraverso incontri online. Questo adattamento ha fatto si che negli ultimi 5 anni la nostra scuola e la scuola di Charenton hanno intensificato le loro relazioni attraverso piattaforme digitali e strumenti di comunicazione online. Finalmente quest'anno, dopo aver affrontato le nuove sfide e opportunità emerse dalla pandemia, il nostro progetto è ripartito in presenza mantenendo nel contempo lo spirito di collaborazione e scambio culturale che lo caratterizza. La sottoscritta insieme alla collega francese ha potuto constatare che il gemellaggio tra le scuole offre agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con culture diverse. L'interazione con studenti provenienti da contesti culturali diversi promuove la tolleranza, l'apertura mentale e il rispetto per le differenze. Questo aiuta a contrastare stereotipi e pregiudizi, creando una cultura scolastica inclusiva e accogliente. Questo gemellaggio offre agli studenti l'opportunità di: sviluppare competenze interculturali essenziali per vivere e lavorare in un mondo sempre più interconnesso; imparare a comunicare efficacemente con persone di diverse culture e contesti sociali; portare alla creazione di legami duraturi tra studenti, insegnanti e comunità.  Queste relazioni possono continuare anche oltre l'esperienza scolastica, contribuendo a creare una rete globale di amicizie e collaborazioni che arricchiscono la vita personale e professionale degli individui coinvolti. In sintesi, il gemellaggio tra scuole svolge un ruolo fondamentale nell'educare gli studenti a diventare cittadini globali consapevoli, aperti e inclusivi, fornendo loro le competenze e le esperienze necessarie per affrontare sfide complesse e contribuire positivamente alla società.
Un ringraziamento ai ragazzi e alle loro famiglie, ai colleghi, un ringraziamento al nostro Istituto che ha rinnovato il suo impegno in questo progetto importante per tutti noi.

À la prochaine nos amis français!!!!!
L'insegnante Angela Savastano

gemellaggio foto