GEMELLAGGIO VIRTUALE BORGOTARO CHARENTON-LE-PONT 2022/23

Al tempo del Covid-19 in cui tutte le attività sono state affidate alle tecnologie digitali, anche una proposta di collaborazione tra due Istituti può nascere via web. È quanto accaduto tra il nostro Istituto e quello del collège di Charenton-Le-Pont in Francia per il secondo anno consecutivo. Gemellaggio reso possibile grazie ai due Dirigenti, alle due docenti e alla condivisione di obiettivi e entusiasmo. Il climax di questo gemellaggio è stato sicuramente quello dello scambio virtuale. In video si è ironizzato, si sono fatte battute, si è riflettuto sul tema dell’amicizia, dello sport e dello stare insieme.I sorrisi un po’ ‘stirati’ dei ragazzi tradivano l’iniziale imbarazzo di due realtà che si sono trovate a confronto, apparentemente tanto lontane eppure così simili. Ed ecco che, con disarmante naturalezza, sono state superate le differenze, il timore di ciò che non si conosce, di chi giunge da lontano e ci si è accolti gli uni con gli altri,si è condiviso, fraternizzato, progettato insieme: sono questi gli ingredienti racchiusi in quel titolo che comprende tutto, “Siamo in Europa”. È stato questo lo spirito che ha accompagnato il gemellaggio tra le due scuole, quello del farsi e darsi spazio nel tavolo comune del confronto e della crescita collettiva in un fluire di riflessioni e di semplici e profonde verità, di momenti esilaranti e commoventi nati dalle emozioni, dalla scoperta, dal piacere dello stare insieme a dispetto della distanza e della pandemia. Il tutto moderato con estemporanea e travolgente sapienza dalle docenti che hanno guidato i ragazzi direttamente dentro il cuore del progetto. Grazie a queste attività si abbattono le distanze e si possono superare le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria.La situazione in cui ci siamo nostro malgrado trovati è diventata quindi per i nostri alunni un’opportunità per mettersi in gioco e per “usare” le lingue straniere in un contesto autentico e meno formale. È stata un’occasione importante per comprendere che le lingue avvicinano e creano legami.

L’incontro a distanza si è concluso con l’augurio per l’anno prossimo di ritrovarsi e potersi riabbracciare personalmente.collegamento video

progetto