Giornata della Memoria 2023

Giorno della memoria 2023

“Auschwitz è sempre dentro di noi.

Lo diciamo tutti: noi siamo usciti da Auschwitz, ma Auschwitz non è uscita da noi. Non è possibile.  Immaginate una persona giovane- io non avevo neanche vent’anni- che si ritrova da un giorno all’altro completamente sola, avendo appreso che i suoi familiari sono stati bruciati. Ridotti a fumo da un camino. E’ spaventoso,  non si può sopportare di non avere una tomba su cui portare un fiore. […]
Poi la vita di ciascuno ha avuto il suo corso, con le cose belle e le cose tristi che ci sono capitate, e tutte queste cose rimangono nell’animo. Però Auschwitz, tutto quello che è successo lì dentro, tutto quello che si è visto, tutti quei bambini a cui non si è potuto portare soccorso, tutti quei vagoni che arrivavano, quei convogli infiniti che scaricavano centinaia e centinaia di persone al giorno che andavano al gas…Non si può dimenticare”.

Goti Bauer, deportata da Fossoli ad Aushwitz. Liberata a Theresienstadt.

 

GIORNATA DELLA MEMORIA IN BIBLIOTECA 

In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni delle classi 2U e 3U di Albareto, si sono recati presso la biblioteca Angela Gotelli, per svolgere un’attività di approfondimento sul rispetto fra i popoli e le culture.
Durante il mese i bambini hanno inoltre avuto l’opportunità di prendere in prestito i libri della biblioteca comunale per leggerli in classe e in famiglia.
Leggere insieme ai bimbi è sempre una grande opportunità per aprire porte su mondi fantastici e toccare argomenti di ogni tipo.