Pon Care Ucraina Multiculturale

La nostra scuola ha svolto un Pon dedicato che prevede la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.

Il laboratorio focalizza l’attenzione sulle pratiche di partecipazione attiva e fornisce strumenti per uno scambio più efficace di buone pratiche. Rafforza le competenze e gli apprendimenti, recupera la socialità.

• Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
    benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti
    provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie;
  • Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche
    non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.

Attraverso una prima fase di progettazione i discenti avvieranno una serie di pratiche creative volte a costituire un vademecum per la socializzazione da utilizzare con i futuri studenti dell’istituto. Il prodotto finale è costituito da diverse attività progettate dai partecipanti ed eseguite dagli stessi per capirne la fattibilità.

Periodo di Svolgimento mese di Settembre 2023.

Attraverso una prima fase di progettazione i discenti avvieranno una serie di pratiche creative volte a costituire un apprendimento più approfondito della lingua italiana il suo uso nei vari contesti di vita, situazioni di dialogo, autonomia linguistica, espressione creativa.

L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE: “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” per consentire agli Stati membri e alle regioni di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.

mani tese

Pon care