Pon Care Ucraina Multiculturale

La nostra scuola ha svolto un Pon dedicato che prevede la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.

Il laboratorio focalizza l’attenzione sulle pratiche di partecipazione attiva e fornisce strumenti per uno scambio più efficace di buone pratiche. Rafforza le competenze e gli apprendimenti, recupera la socialità.

  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
    benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti
    provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie;
  • Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche
    non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.


Attraverso una prima fase di progettazione i discenti avvieranno una serie di pratiche creative volte a costituire un vademecum per la socializzazione da utilizzare con i futuri studenti dell’istituto. Il prodotto finale è costituito da diverse attività progettate dai partecipanti ed eseguite dagli stessi per capirne la fattibilità.

Periodo di Svolgimento mese di Settembre 2023.

Il laboratorio focalizza l’attenzione sulle pratiche di partecipazione attiva e fornisce strumenti per uno scambio più efficace di buone pratiche. Rafforza le competenze e gli apprendimenti, recupera la socialità.
Attraverso una prima fase di progettazione i discenti avvieranno una serie di pratiche creative volte a costituire un apprendimento più approfondito della lingua italiana il suo uso nei vari contesti di vita, situazioni di dialogo, autonomia linguistica, espressione creativa.

L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE: “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” per consentire agli Stati membri e alle regioni di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.

mani tese

Pon care