Una mattina diversa dalle altre: scuola aperta ad Albareto

Sabato 27 maggio gli alunni della 1U e della 2U hanno accolto nei locali della scuola i loro familiari, che sono intervenuti numerosi. Erano presenti gli insegnanti Ferrari, Sanvito, Pesci, Dellapina e Iembo.

albareto

albareto

E’ stata una mattinata intensa ed emozionante, in cui gli studenti hanno raccontato a genitori, nonni e fratelli la scuola vista dall’interno e hanno presentato alcune delle attività realizzate nel corso dell’anno scolastico con la prof. Sanvito (italiano e geografia), con la prof. Ferrari (scienze), con il prof. Iembo (tecnologia), con la prof. Pesci (francese) e con la prof. Guzzetta (musica).

Gli alunni di 2U hanno allestito nella loro aula diverse postazioni. Nell’”angolo del lettore” alcuni studenti hanno illustrato le “one-page” di libri letti durante l’anno (le one-page sono elaborati che riassumono in una sola pagina tutti gli aspetti di un romanzo che il lettore ritiene interessanti). Nell’”angolo dello scrittore” erano appesi racconti scritti dagli studenti e i genitori hanno potuto ascoltarne la lettura fatta - non senza emozione - dai loro autori.
albareto

albareto

Nelle postazioni dedicate all’Antartide alcuni alunni hanno spiegato le differenze e le somiglianze tra i poli opposti della Terra e hanno presentato il continente antartico attraverso le carte geografiche.

albareto

albareto

Su due tavoli erano allestite delle postazioni di gioco: la prima ha consentito di parlare dell’Antartide partendo da cartoline che ritraevano aspetti significativi del continente di ghiaccio, la seconda ha coinvolto soprattutto i bambini più piccoli con un gioco di carte e indovinelli.

albareto

albareto

Usando la lavagna interattiva sono stati poi presentati tre spot pubblicitari realizzati completamente dai ragazzi con la guida della prof. Guzzetta, che sono stati particolarmente apprezzati dai genitori.

Nel corridoio, una bacinella di acqua ghiacciata e un guanto riempito di grasso hanno consentito di fare un semplice esperimento per capire come gli animali polari si proteggono dalle temperature rigide delle acque.
albareto

albareto

Infine, in un’altra aula erano esposti degli elaborati preparati dagli alunni durante le attività pratiche di scienze e tecnologia: degli apparati del corpo umano costruiti in modo creativo con materiali di riciclo e dei cartelloni che descrivevano i progetti “Coldiretti” e “Io coltivo” effettuati con la guida del prof. Iembo.

albareto

Gli alunni della classe 1U, invece, hanno predisposto la loro aula in modo da poter effettuare ai genitori brevi lezioni di scienze. Usando la lavagna interattiva e alcuni cartelloni hanno spiegato quali caratteristiche distinguono gli esseri viventi dai non viventi e si sono soffermati sulla cellula e sugli strumenti necessari per osservarla. Hanno poi spiegato come si classificano gli esseri non viventi e viventi e hanno descritto il regno dei funghi (che avevano approfondito grazie ad una uscita al museo del fungo di Albareto). La lezione si è conclusa con un breve resoconto sulle attività di CLIL, realizzate in collaborazione con la prof. Pesci, che hanno permesso agli studenti di apprendere una parte del linguaggio scientifico anche in lingua francese.

albareto

albareto

Nel corridoio erano state allestite due postazioni. Alla postazione del microscopio era possibile, con l’aiuto dei ragazzi di 1U, preparare vetrini ed osservare cellule vegetali, funghi e muffe; alla postazione gioco si potevano invece effettuare alcune attività ludiche che consentivano di verificare quanto appreso nelle lezioni precedentemente tenute in aula.

albareto

Concludendo, è stata una giornata significativa e impegnativa, che ha consentito agli alunni di essere protagonisti attivi, di dimostrare spirito di iniziativa e senso di responsabilità e di vedere riconosciuto e apprezzato il loro lavoro da altri adulti oltre che dagli insegnanti. E’ stata inoltre un’occasione proficua di contatto e di conoscenza reciproca tra scuola e famiglie e un modo per stare bene insieme.