TG Alunni

Il Tg alunni nasce da un’idea di molti anni fa, circa 15, quando con ancora macchine da presa in vhs e difficoltà di montaggio erano all’ordine del giorno. Allora il Tg raccontava, come oggi, quello che si faceva/fa a scuola, raccontato con la voce dei bambini. Oggi con gli strumenti in utilizzo nel nostro Istituto e un progetto dedicato, abbiamo “rispolverato una vecchia idea” e riproposta in chiave moderna. Si filma tutto con iPad e un microfono portatile per catturare meglio l’audio, si monta il tutto con imovie su iMac e si mette tutto in rete. La nuova edizione, non aveva un format preciso, infatti, troverete alcune disomogeneità nei servizi, ma è servito a noi per capire quale fosse il format migliore. Abbiamo capito che la sigla piace, e i servizi devono essere 2/3 per tg e non più lunghi di2/3 minuti cadauno, per una durata complessiva delle puntate di massimo 10 minuti. Anche lo stile misto di presentazione è pronto per essere rivisto, e cercheremo di allestire uno studio da dove gli anchorman o anchorwoman presenteranno le notizie. Un progetto pilota che è servito a cercare di capire come fare meglio alla prossima edizione e quale strada intraprendere per non annoiare. I nostri alunni sono stati bravissimi e un plauso va ai colleghi che si sono adoperati per la preparazione dei servizi.
Un grazie di cuore a chi ha collaborato e aiutato in questa piccola impresa.
Il prossimo anno torneremo molto meglio preparati.
Grazie per l’ascolto e  buona visione!
PS: c’è una puntata del Tg alunni sul compleanno della Costituzione Italiana, un’edizione Speciale ( trattata e realizzata nel mese di marzo dagli alunni della scuola Primaria di Albareto e le loro insegnanti Elisa Mazza, Samantha Mongardini)… Non è ancora visibile perché deve partecipare a un concorso e il video deve restare inedito ancora un pò, vi invitiamo a tornare a trovarci presto per guardarlo!!!